Infusi erbalogica

INFUSI CLASSICI

Gli infusi classici sono nove e rispondono alle esigenze più comuni.

Sono proposti sia in Taglio Tisana che in Taglio Filtro e in confezioni più voluminose o ridotte per soddisfare ogni tipo di richiesta.

Nove ricette, semplici e senza aggiunta di aromi o estratti.

ERBE CHE RISOLVONO

E’ una linea di infusi denominati utilizzando la terminologia popolare con la quale vengono chiamate le tisane a seconda dello scopo per il quale sono consumate.

Disegni spiritosi e grafica fumettistica ne fanno un vero prodotto alternativo.

Naturalmente non contengono aromi o estratti.

ROBA DA GATTI

​Preparando un infuso dopo qualche minuto nella stanza in cui ci troviamo si sente un profumo che ci ricorda i componenti della ricetta. I responsabili dell’odore son o molecole molto leggere e fragili che si sprigionano durante l’infusione e arrivano al nostro naso. Però non siamo gli unici a percepire la presenza di questi profumi. Il gatto per esempio è molto sensibile alle molecole sprigionate dall’infusione delle radici di valeriana e attratto dal profumo assume alcuni atteggiamenti che rivelano il suo interesse. Si rotola, annusa l’aria e si struscia. Preparando u a tisana roba da gatti possiamo coinvolgere i nostri amici e grazie alla composizione delle 6 ricette farli, con l’olfatto, passeggiare in un prato fiorito.

VITA DA CANI

​E’ la linea dedicata ai nostri amici a 4 zampe. I vari infusi si ispirano a passeggiate conosciute bene dal proprietario di un cane. Le erbe contenute nelle ricette si incontrano effettivamente durante il percorso e durante la degustazione rievocano ricordi ed emozioni.

INFUSO DEGLI ANGELI

​Erba Logica dedica una linea di infusi agli Angeli proponendo tre ricette quali ARMONIA, PROTEZIONE e QUIETE con attività benefiche volte al rilassamento e al miglioramento della salute.

TEMPI MODERNI

​Tre infusi dedicati agli abitanti dei boschi, simpatici, misteriosi e portafortuna. Niente aromi aggiunti, solo profumi naturali di erbe coltivate con grande passione.

INFUSO a base di FRUTTA e VERDURA

​Oltre alle erbe comunemente utilizzate per gli infusi, anche la frutta e la verdura sono ricche di principi attivi molto interessanti ed utili.

Con una particolare attenzione ad ottenere profumi e gusti molto accattivanti, abbiamo progettato alcuni infusi davvero molto buoni, freschi, da bere caldi ma anche freddi.

Le nostre ricette sono originali, coloratissime e squisite, realizzate senza l’aggiunta di aromi.

INFUSI A FREDDO

​Infuso in acqua fredda è il termine comune utilizzato per definire un macerato in acqua. E’ ottenuto per immersione di erbe in acqua rigorosamente a temperatura ambiente. Oltre al risvolto pratico che permette durante il periodo caldo dell’anno di non utilizzare acqua bollente, il macerato è indicato per estrarre dai vegetali principi attivi solubili in acqua ma danneggiati dal calore o che si perderebbero con l’evaporazione.

L’efficacia della macerazione dipende dal tempo di infusione durante il quale le erbe riposano in acqua, in un recipiente coperto, che generalmente va da 30 minuti ad alcuni giorni, e dal volume di acqua a temperatura ambiente.

NON ESSENDO ADDIZIONATI CON AROMI GLI INFUSI IN ACQUA FREDDA ERBA LOGICA NON POSSONO ESSERE PREPARATI CON POCHI MINUTI DI INFUSIONE

Erba Logica propone tre soluzioni di impiego dei filtri da 2 gr contenuti nella confezione

– Infusione in una tazza di acqua a temperatura ambiente per 30 minuti. Si ottiene un infuso depurativo fresco e dissetante.

– Infusione in un litro di acqua a temperatura ambiente per 3 ore. Si ottiene un infuso ricco di principi attivi e drenante.

– Infusione in una tazza di acqua bollente per 7 minuti. Si ottiene un infuso depurativo appagante per il suo gusto/aroma

LA COMPAGNIA DEGLI INSETTI – APE, BRUCO, COCCINELLA, FARFALLA, LIBELLULA, LUCCIOLA

Una versione agricola per sei infusi semplici, fatti con erbe di prato, di campo e di bosco. Niente aromi aggiunti, solo il profumo naturale delle erbe con le quali sono fatti.

ERBE DA VINO

Erbe e Spezie per Vin Brulè – Classica ricetta a base di Arancio, Cannella, chiodi di Garofano ma variata con l’aggiunta di erbe meno esotiche ma profumatissime.

Proponiamo tre ricette che rispettando la tradizione si distinguono per originalità.

Erbe per Vino Medicinale – Cinque erbe da miscelare a piacere per ottenere un vino medicinale da utilizzare in piccole dosi come digestivo a fine pasto ma con funzioni molteplici (Carciofo, Rosmarino, Ginepro, Liquirizia, Salvia).

Il filtro va riempito con circa 5 grammi di erbe e inserito in 500 ml di vino rosso gradato e lasciato al buio per 10 giorni al termine dei quali va strizzato prima di essere tolto. Il vino medicinale ottenuto va conservato possibilmente in una bottiglia di vetro scuro oppure in alternativa al buio.

THE SELEZIONE

Il thè Erba Logica è un infuso che si completa con erbe aromatiche che ne arricchiscono il gusto e i profumi, senza l’utilizzo di aromi ed estratti.

La presenza delle aromatiche diminuisce la percentuale del thè all’interno della bevanda riducendo consistentemente l’attività nevrina apportando ulteriori benefici.

TISANA DI NATALE

​Per tradizione Erba Logica ogni anno affianca alle sue linee di infusi una tisana di Natale preparata con una ricetta originale che però rispetta i profumi e i gusti tipici del Natale.

Ecco perché nella composizione non mancano Cannella e scorze d’ Arancia ma accompagnate a Melissa, Mela e soprattutto Rosmarino che conferisce all’infuso un profumo molto originale.

La miscela non contiene aromi ed estratti.

La tisana di Natale viene commercializzata solo a fine anno ed è diventata un’abitudine gradita dai consumatori dei nostri prodotti che anno dopo anno possono acquistare nuove confezioni da collezionare.