Le seguenti condizioni di vendita fanno parte integrante di tutti i nostri contratti di fornitura di articoli, anche quando gli ordini vengono assunti telefonicamente, verbalmente, a mezzo fax, e-mail o a mezzo internet. 

Tutti i contratti per la vendita di prodotti da parte di ERBA LOGICA a terzi sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine o conferma d’ordine di acquisto dei prodotti stessi.

Le condizioni di vendita applicabili all’ordine sono quelle in vigore alla data dell’ordine stesso.

  1.       Prodotti, prezzi e caratteristiche                                   

1.1 Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei prodotti pubblicati da ERBA LOGICA devono intendersi al lordo dell’IVA. I prezzi dei prodotti di volta in volta pubblicati da ERBA LOGICA annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati alla effettiva disponibilità dei prodotti. ERBA LOGICA si riserva il diritto di confermare ovvero modificare i prezzi dei prodotti pubblicati nel proprio sito internet o in opuscoli informativi e materiale pubblicitario, al momento della conferma dell’ordine del cliente. 

  1.2 I prodotti presentati sul sito sono corredati da un termine di consegna. Tuttavia, il cliente prende atto della possibilità che al momento dell’invio dell’ordine, potrebbero non essere più disponibili o in vendita. In tal caso, l’ordine si riterrà così sospeso fino all’invio da parte di ERBA LOGICA di un nuovo termine di consegna indicativo. 

1.3 I prodotti non vengono forniti in prova. Nonostante gli operatori ERBA LOGICA possano fornire indicazioni sulle caratteristiche dei prodotti, il cliente è responsabile della scelta dei prodotti ordinati e della rispondenza e conformità delle specifiche indicate dal produttore alle proprie esigenze.

  1.     Ordini e Fatturazione

2.1 La documentazione fiscale relativa ai prodotti ordinati verrà emessa da ERBA LOGICA al momento della spedizione dei prodotti stessi al cliente. Qualora il cliente sia titolare di Partita IVA e desideri acquistare il bene nella veste di soggetto professionale, ricevendo fattura a proprio nome, dovrà indicare tale richiesta nell’ordine, inserendo tutti i dati necessari all’emissione della fattura fiscale. In difetto, ERBA LOGICA non emetterà fattura fiscale e la vendita, ai sensi di quanto previsto dal Decreto Legislativo 2 febbraio  2002, n.24, si intenderà rivolta nei confronti di soggetto privato, con emissione di regolare scontrino fiscale.

  1. Modalità di pagamento

3.1 Il pagamento dei prodotti ordinati e delle eventuali spese di spedizione può avvenire tramite le seguenti modalità:

– Bonifico Bancario anticipato: l’ordine verrà evaso all’accreditamento del bonifico da parte di ERBA LOGICA

– PayPal

– Carta di credito: ERBA LOGICA accetta i pagamenti tramite le principali carte di credito internazionali (Visa e MasterCard) attraverso il sistema PayPal.

– Contrassegno a vista: con questa modalità si potrà pagare direttamente al ricevimento della merce senza anticipare nulla. La scelta di questo metodo di pagamento non comporta un costo addizionale.

Il pagamento al corriere deve essere fatto a mezzo contanti o assegno bancario.


4. Consegna dei prodotti

4.1 Tutte le spese di consegna indicate da ERBA LOGICA sono a carico del cliente salvo accordi commerciali specifici. Le consegne vengono normalmente effettuate tramite corriere espresso. In caso di spedizioni in contrassegno a mezzo corriere, la consegna dei prodotti è subordinata al pagamento, da parte del cliente, del relativo prezzo in contanti o assegno bancario.                

4.2 I termini di consegna indicati da ERBA LOGICA si riferiscono ai prodotti presenti presso il proprio magazzino e, pur essendo attentamente valutati, devono intendersi non vincolanti per ERBA LOGICA, la quale può successivamente confermarli o modificarli, a seconda delle proprie effettive esigenze. Eventuali ritardi nelle consegne non danno diritto al cliente di rifiutare la consegna dei prodotti, né di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta.

4.3 Condizioni e termini di consegna particolari dovranno essere preventivamente concordate tra cliente e ERBA LOGICA ed accettate per iscritto da ERBA LOGICA.

4.4 La tempistica di consegna varia a seconda che la consegna venga fatta in Italia o all’estero. Per consegne in Italia consultare la sezione “Calcola i tempi di consegna” del sito www.brt.it ed effettuare la simulazione dei CAP; per spedizioni all’estero via gomma la consegna avviene in 48/72 ore in molti paesi europei. Consultare invece il pdf della sezione “Servizi   BRT – Internazionali via aerea” del sito www.brt.it per   consegne in tutto il mondo.         
Il costo della spedizione al di fuori del territorio nazionale è da concordare preventivamente a seconda della destinazione del pacco.

4.5 Le spese di giacenza sono a completo carico del cliente nel caso in cui venga fornito un indirizzo di spedizione incompleto/errato o una fascia oraria di consegna errata.

5. Rischi

5.1 E’ importante che il cliente, al ricevimento della merce verifichi che: il numero dei colli in consegna corrisponda a quello indicato nel documento fiscale che li accompagna; la merce corrisponda a quanto effettivamente indicato nel documento fiscale; l’imballo risulti integro, non danneggiato né bagnato o comunque alterato o manomesso, anche nei sigilli di chiusura (nastro adesivo, reggette…).

5.2 Gli eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli, così come gli eventuali ritardi nella consegna, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura: “ritiro con riserva” sull’apposito documento fiscale e confermati per e-mail a ERBA LOGICA entro otto giorni solari. Non si accettano assolutamente contestazioni per merce consegnata tramite corriere rotta, schiacciata o mancante se al momento della consegna non viene apposta alcuna riserva. In assenza del documento di riserve di danno motivato non verranno accettati reclami e nulla verrà risarcito.
Ai sensi dell’art. 1495 del Codice Civile non si accettano reclami trascorsi 8 giorni dalla ricezione della merce. Una volta firmato il documento del corriere, il cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnatogli ed il numero dei colli ricevuti.

7. Reclami

7.1 Eventuali reclami dovranno essere rivolti a ERBA LOGICA Strada Montarsone 3, 14031 Calliano (AT) , all’indirizzo email: info@erbalogica.it, oppure chiamando lo 0141928366 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00   

8. Diritto di recesso

8.1 Ai sensi del D.Lgs n. 206 del 2005 relativo alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza, il cliente può esercitare il diritto di recesso restituendo il prodotto acquistato e richiedendo la sostituzione o il rimborso. Il diritto di recesso si applica solamente alle persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili alla propria attività professionale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati per finalità inerenti la propria attività lavorativa da rivenditori e aziende.

8.2 Il diritto di recesso, nel caso di vendita di prodotti a distanza, dovrà essere esercitato dal cliente, a pena di decadenza, mediante l’invio di lettera raccomandata A/R a ERBA LOGICA, Strada Montarsone 3, 14031 Calliano (AT), entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti. La comunicazione di cui sopra può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante fax al numero 0141928366, oppure mediante posta elettronica alla casella di posta elettronica info@erbalogica.it, purchè confermata, mediante lettera raccomandata A/R entro le 48 ore successive all’invio.

8.3 Tutti i prodotti resi dovranno essere inutilizzati, perfettamente integri ed accompagnati dalla confezione originale, ed essere assolutamente nelle stesse condizioni in cui erano al momento della consegna.

8.4 Tutti i resi dovranno essere previamente autorizzati per iscritto da ERBA LOGICA. Il cliente se autorizzato, potrà rispedire a proprie spese il prodotto al seguente indirizzo: ERBA LOGICA, Strada Montarsone 3, 14031 Calliano (AT). Si precisa, inoltre, che in nessun caso saranno ritirati pacchi in contrassegno o in porto assegnato. Le uniche spese dovute dall’acquirente per l’esercizio del diritto di recesso sono quelle dirette di restituzione e del primo invio della merce.

8.5 Una volta ricevuti i prodotti, autorizzato il reso e verificato la loro integrità ERBA LOGICA provvederà entro 30 giorni ad accreditare al cliente, mediante bonifico bancario, il costo dei prodotti restituiti (come indicato in ricevuta), trattenendo l’importo delle spese di spedizione che resteranno definitivamente a carico del cliente. Sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (cod. ABI, CAB, numero conto corrente).

9. Foro competente

11.1 Ferma restando l’eventuale applicabilità di disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori, qualsiasi controversia comune connessa alle presenti Condizioni di Vendita, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Asti.